Macchine Lanificio Gusmini storiche

1887

Fondazione

La produzione iniziale si concentra su filati semplici per tessuti. Giacomo Gusmini avvia l'attività di filatura e ritorcitura nella sua abitazione a Vertova, con telai a mano.

1920

Evoluzione

Inizio della collaborazione con il figlio di Giacomo.  L'azienda si adegua alle nuove esigenze del mercato, sviluppando tessuti innovativi e resistenti per diversi settori industriali.

1935

Espansione

Il Lanificio Gusmini si struttura e amplia, inaugurando una nuova sede a Vertova e completando il ciclo produttivo. L'azienda introduce nuovi prodotti pregiati e si afferma nel mercato dell'alta moda, fornendo tessuti esclusivi a rinomate case di moda.

1952

Affermazione

Lo stabilimento di Vertova si amplia e nuove tecnologie, come le carde da filatura e i filatoi Octir, fanno il loro ingresso. L'aumento della capacità produttiva permette di affrontare commesse più consistenti, favorendo la crescita aziendale.

1972

La nuova sede

Il Lanificio Gusmini si trasferisce a Cene in un polo industriale moderno, con nuovi impianti di depurazione e spazi ampliati per supportare la crescita. Il nuovo stabilimento integra tecnologie moderne con la tradizione, mantenendo i vecchi telai per la produzione di tessuti tecnici.

2020

Storicità

Riconoscimento del Lanificio Gusmini come Impresa Storica d'Italia da parte di Unioncamere. Il riconoscimento premia la storia ultracentenaria dell'azienda e il suo impegno nella valorizzazione del Made in Italy.

2024

Il presente

Ad oggi, Lanificio Gusmini vanta una serie di traguardi raggiunti: il consolidamento della leadership nel settore dei feltri endless e un rafforzamento della propria presenza nei due macro settori di riferimento. L'azienda guarda al futuro con fiducia, traendo forza dai suoi valori e dalla sua capacità di innovare nel rispetto della tradizione.

Ambiente, impegno e sostenibilità

Il nostro territorio è la nostra casa, per questo impieghiamo energie e risorse per salvaguardarlo depurando l’acqua utilizzata, producendo energia fotovoltaica ed eliminando la plastica monouso da tutti i reparti.

Grazie al progetto TarmaTrama rendiamo la nostra produzione più circolare rimettendo in lavoro filati e tessuti rimasti. Noi li chiamiamo RESCUED e comprendono deadstock, quality references e pre-consumer waste.

SCOPRI TARMATRAMA

Certificazioni

Iso 9001
Iso 14001
Logo Reach
Logo MOCA UE